News

Il laser giallo micropulsato utilizzato dal dott.Stefano Mancini presso il Poliambulatorio Columbus consente varie tipologie di trattamento, tra cui:

  • Trattamento degli edemi maculari (diabete, trombosi, forme infiammatorie croniche tipo corioretiniti sierose centrali, degenerazioni maculari senili umide).
  • Trattamento indolore della periferia retinica.

Grazie a questo nuovissimo laser a luce gialla e con applicazione di impulsi di brevissima durata è possibile finalmente trattare anche la parte centrale della retina, la macula, senza i rischi tipici dei laser convenzionali. A differenza dei laser meno recenti che lavorano con lunghezza d’onda verde e con emissione continua di luce, utilizzando una luce laser gialla ad emissione micropulsata non vengono lesionate le cellule fotorecettrici della retina e non si creano ampie cicatrici, lasciando quindi intatta la sua capacità visiva. Il laser agisce inoltre in profondità stimolando le cellule retiniche a riassorbire il liquido patologico senza danneggiarle.

Ci sono vantaggi anche per i trattamenti laser convenzionali, come rotture retiniche o sottrazioni per retinopatia diabetica, in quanto la durata brevissima degli impulsi associata ad un assorbimento del laser giallo in profondità da parte dell’ossiemoglobina riduce i tempi dei trattamenti ed il dolore che di solito si associa ai laser verdi tradizionali.

L'OCT è un nuovo esame oftalmologico, non invasivo che utilizza un fascio laser per esaminare la retina e il nervo ottico.

L'OCT altro non è che una T.A.C. di queste strutture senza l'utilizzo delle radiazioni ma di una sorgente laser che esegue delle scansioni dei tessuti che attraversa. In questo modo è possibile valutare, nei dettagli, il profilo della retina, delle strutture del nervo ottivo e dello strato delle fibre nervose.

È il "gold standard" per lo studio delle patologie maculari e per la diagnosi precocissima del glaucoma.

La Chirurgia della Cataratta è eseguita al Poliambulatorio Columbus in regime ambulatoriale con anestesia topica, vale a dire con gocce di collirio anestetizzante, ed utilizzando strumentazioni all’avanguardia.

Il Poliambulatorio Columbus offre ai suoi pazienti le visite certificative per il rinnovo o rilascio della patente di guida.

Le visite vengono effettuate su appuntamento e si possono prenotare telefonicamente o direttamente in segreteria dal lunedì al sabato. Per il rinnovo o rilascio dei certificati è necessario sostenere una visita medica di idoneità, al fine di verificare l’esistenza dei requisiti fisici e psichici adeguati.

I documenti necessari da consegnare sono una fototessera, due bollettini postali e la patente in scadenza.

L’Ecografia Tridimensionale 3D e 4D è un Esame Diagnostico Strumentale applicato in ambito ostetrico - ginecologico, privo di controindicazioni sia per la madre che per il bambino.

È una metodica che consente di studiare, non solo tutti i parametri classici di un’ecografia morfologica, ma di “fotografare”, in maniera molto suggestiva, il feto immerso nel liquido amniotico e di mostrarlo in movimento attraveso l’effetto “real time”.

Si ottengono così risultati molto precisi ed interessanti attraverso una un’immagine tridimensionale complessiva del nascituro.

L’Ecografia si effettua dalla 12° settimana alla 34° settimana.